Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Attività
Il Centro ENEA di Bologna è un centro di ricerca multidisciplinare dove hanno sede diversi laboratori di ricerca, alcuni dei quali fanno parte del progetto Tecnopolo, la cui attività prevede una continua interazione tra la ricerca e le filiere tecnologiche del sistema produttivo regionale.
Le principali attività del settore Nucleare, che derivano dalla tradizione pluriennale di ricerca sperimentale in questo ambito, riguardano lo sviluppo e l’applicazione di metodi per la verifica e la progettazione della sicurezza, security e sostenibilità dell’energia da fissione e fusione nucleare e in genere in tutti i settori di utilizzo delle tecnologie nucleari.
Il Centro di Bologna è sede dell’Istituto di Radioprotezione che rappresenta una realtà unica nel panorama nazionale per professionalità, risorse strumentali e prestazioni tecniche fornite. Opera per assicurare la sorveglianza fisica di radioprotezione per tutte le attività con rischi da radiazioni ionizzanti, svolge un serie di attività in ambito nazionale e internazionale e fornisce servizi anche a utenti esterni, tra cui Pubbliche Amministrazioni, Enti di ricerca, industrie e aziende private.
Le attività sulla sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali concernono il supporto nella valutazione di politiche, piani e strategie per l’adattamento e la mitigazione dei rischi derivanti da cause naturali, soprattutto quello sismico, e antropiche con particolare riferimento ai cambiamenti climatici, agli eventi estremi e alla qualità dell’aria.
Le attività in materia di efficienza energetica propongono un’innovativa integrazione tra efficienza energetica, sicurezza sismica e sostenibilità, in particolare applicata alla progettazione e adeguamento delle infrastrutture e degli aggregati di edifici.
Le attività riguardanti la Smart Energy promuovono e sperimentano l’innovazione nel territorio e nel sistema delle imprese mediante l’ideazione, lo sviluppo e la promozione di architetture e tecnologie software, modelli e standard per applicazioni di sistema orientate al territorio (smart-city e comunità energetiche) e alle filiere manifatturiere (Made-in-Italy e reti di PMI).
Un’importante attività riguarda la valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e delle competenze tecnologico-scientifiche dell’Agenzia tramite il trasferimento tecnologico verso il tessuto industriale.
Inoltre, in collaborazione con Isnova, vengono organizzati i Corsi di formazione e aggiornamento professionale per Energy Manager e per Esperti in Gestione dell’Energia.