Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile
Storia del Centro
La costituzione del primo nucleo del Centro ENEA di Bologna risale al 1958. Il Centro faceva capo al CNRN (Comitato Nazionale per le Ricerche Nucleari) e aveva come finalità prevalente l'applicazione dell'energia nucleare alle scienze biologiche, agricole, ai materiali, ecc.
La Sede del Centro era in centro città, in via del Borgo di San Pietro.
1960
Da CNRN a CNEN
Nel 1960 il CNRN divenne CNEN; il Centro di Bologna estese i suoi obiettivi all'informatica configurandosi ben presto come uno dei maggiori Centri nazionali di calcolo scientifico. La Sede fu spostata a Porta Mazzini nel 1963.
Con l'affermarsi del "Progetto Reattori Veloci", a fine anni '60, si rese necessaria l'apertura di una seconda sede, ubicata in zona Arcoveggio (oggi via Martiri di Monte Sole). Le attività prevalenti, nucleare e informatica, si mantennero fino alla metà degli anni ottanta.
1986
Chernobyl e Referendum
A seguito dell'incidente di Chernobyl (1986) e del conseguente referendum (1987), le attività nucleari furono ridotte considerevolmente così come l'informatica che si stabilizzò come servizio a livello locale. Le attività del Centro subirono una consistente diversificazione che, unitamente al mantenimento di un presidio nucleare, ha riguardato lo sviluppo di tematiche nei settori: ambiente, l'applicazione di tecnologie di estrazione nucleare per lo studio dei materiali, la datazione, il calcolo di strutture, la modellizzazione e simulazione di processi, il trasferimento tecnologico, con particolare riferimento alle PMI ed ai settori tradizionali tipici dell'imprenditoria italiana.
2010
Accordo ENEA e Regione Emilia Romagna - Tecnopolo
Nel 2010 ENEA e Regione Emilia Romagna hanno siglato un accordo di programma per contribuire allo sviluppo della Rete Regionale dell’Alta Tecnologia Emilia Romagna, mediante la costituzione di cinque laboratori di ricerca industriale che rientrano nel Tecnopolo Bologna Manifattura.
La sede ENEA di Bologna si stabilirà nell'area designata per la sede del Tecnopolo di Bologna, la ex Manifattura Tabacchi BAT (British American Tabacco), che diverrà uno dei 10 Tecnopoli previsti dal Progetto Regionale.
http://tecnopolo.bologna.enea.it/